Carlos Baena Cagnani ci ha lasciato improvvisamente il 31 Dicembre u.s. nei dintorni di Cordoba, Argentina.
Ci ha lasciato tutti, nel modo che forse avrebbe desiderato: a cena, circondato dai suoi figli, dai suoi nipoti, dal loro affetto , dalla loro e dalla sua immensa gioia di vivere.
Immensa gioia di vivere e di condividere, fin da quando intraprese la sua carriera in Spagna, a Pamplona, sotto la leadership di Alberto Oehling. Il Prof. Oehling, Don Alberto per Carlos, è stato suo mentore nella carriera scientifica e nella vita.
La sua dedizione alla ricerca, all’educazione e al training dei giovani medici, in differenti parti del mondo, lo hanno reso popolare in tutta la comunità allergologica/immunologica mondiale.
Le sue capacità organizzative e la sua “passion” nella leadership della Società Argentina di Allergia e Immunologia Clinica, della Società Latino Americana di Allergia , Asma e Immunologia, della World Allergy Organization e di Interasma (Global Asthma Association).
Sempre coinvolto nella leadership, proprio il 31 Dicembre completava il suo mandato presidenziale in Interasma.
Queste sue qualità, unite ad una personalità unica per comunicativa , per capacità di creare atmosfere di amicizia e condivisione, ne hanno fatto negli anni una “persona speciale” nella nostra comunità, e credo che chiunque di noi possa raccontare almeno un aneddoto vissuto con Carlos protagonista.
Ci mancherai Carlos… mi mancherai tantissimo.
Walter